Giovedì 11 e giovedì 18 marzo 2021
ore 18.30-22
con Anna Croce

Un quaderno speciale per scrivere le cose belle da non dimenticare, anzi da custodire gelosamente.
Durante il laboratorio ci cimenteremo su una delle rilegature tradizionali più conosciute, più utilizzate e soprattutto più apprezzate.
Piegheremo i fascicoli e, dopo averli forati, li cuciremo insieme; incolleremo piatti e dorsi  per formare le cartelle che rivestiremo di tela colorata, incasseremo i volumi e aspetteremo l’asciugatura sotto pressa mentre, nel frattempo, prepareremo le nostre etichette personalizzate.
A questo punto ci serve solo raccogliere i pensieri per qualche istante, una bella penna e  cominciare a scrivere senza esitare!

L’insegnante
Anna Croce, dopo la laurea in lettere moderne, ha lavorato a Genova per quasi vent’anni nell’organizzazione e allestimento delle grandi mostre d’arte cittadine. Cresciuta in case completamente tappezzate di libri, accanita lettrice, con una grande voglia di sporcarsi le mani, ha frequentato i corsi di Rilegatura e Restauro del libro a Milano con Cristina Balbiano d’Aramengo e ha partecipato a numerosi workshop di approfondimento su alcune specifiche rilegature in cui viene fatto minimo uso di colle.
Partendo sempre dal contenuto del libro e affascinata dalla possibilità di potergli dare una nuova vita, da alcuni anni si dedica alla “riparazione” di libri moderni e antichi con un approccio rispettoso e poco invasivo.
È fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Papê Lab.


La quota di partecipazione, in offerta speciale per augurare a tutte/i un anno migliore, è di 45 euro, materiali compresi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2020-21 (10 euro).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 4 marzo 2021.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it