Sabato 27 febbraio 2021
ore 10-13.30 e 14.30-18.30
con Luca Barcellona

Blackletter – introduzione alle scritture gotiche
Sotto il nome di Blackletter, le scritture “gotiche”, possiamo identificare tutti quei tipi di stili calligrafici che presentano una forte prevalenza del nero rispetto agli spazi bianchi. Le forme di queste scritture hanno visto mutamenti sostanziali nel corso della storia della scrittura, a seconda del periodo, del luogo e delle influenze artistiche. In questa prima parte del corso, della durata di una giornata, proveremo a riscriverne le forme originali, partendo dalle lettere minuscole, analizzandone le origini storiche dai manoscritti, e cercando di riprodurre dapprima le forme delle singole lettere, poi delle vere e proprie texture di scrittura cercando di inserire anche delle varianti di forma e peso.
Fare calligrafia significa prendersi dedicare il proprio tempo ad una disciplina antica ma ancora oggi vivissima, lavorare con le proprie mani ponendo attenzione ai più piccoli dettagli, ottenendo con metodo dei risultati sorprendenti, prendendosi una pausa dagli strumenti digitali per ritrovare piaceri e ritmi squisitamente umani.
Un corso adatto ai principianti e a tutti gli appassionati della bella scrittura.

Materiali da portare
– blocco di carta da layout formato A3 (max 120 gr)
– 1 Pilot Parallel Pen 6mm (tappo blu) + cartucce di inchiostro nero (confezione da 6)
– nastro di carta, riga, squadra, matita, gomma, marker tipo Trattopen
– qualche breve testo da scrivere

L’insegnante
Luca Barcellonaclasse 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Collabora con agenzie di pubblicità, brand di abbigliamento e case discografiche portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.


La quota di partecipazione è di 125 euro, materiali esclusi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2020-2021 (10 euro).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 13 febbraio 2021.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it