sabato 8 maggio 2021
ore 10-13 e 14-18
con Papê e il Museo della carta di Mele

La giornata sarà organizzata in due parti: al mattino, dopo una breve visita al museo della Carta, guidati dal Mastro cartaio Giuseppe, realizzaremo in maniera del tutto artigianale, alcuni fogli di carta a mano.
Nel pomeriggio invece, altrettanto artigianalmente, confezioneremo un album a concertina per contenere i nostri schizzi e pensieri più cari.
NB: Il corso si terrà presso il museo della carta di Mele!

Gli organizzatori
Il Museo della Carta di Mele è il primo laboratorio di produzione di carta esclusivamente fatta a mano della Liguria; e uno tra i cinque presenti in Italia. Giuseppe Traverso si occupa da alcuni anni della gestione della didattica museale e della produzione e vendita dei manufatti realizzati, in concordato con il Comune di Mele. Oltre a testimoniare un’arte, il museo torna così vivo riprendendola in chiave moderna mediante l’uso di tecniche antiche.
Un artigianato ormai scomparso che ha retto un’economia per più di 500 anni e che oggi ritorna, per rendere omaggio a un territorio ormai trasformato, bisognoso e desideroso di tramandare le sue eccellenze.

Nora Dealti, titolare di Papê e socia fondatrice dell’Associazione Papê Lab, è laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano con una tesi di tipografia. Da allora si è sempre chiesta “il perché” delle cose: perché le lettere hanno una certa forma, perché i libri sono strutturati e cuciti in un certo modo… Ha seguito corsi di legatoria, calligrafia, cartotecnica e stampa artigianale in tutto il nord Italia (lavorando nel frattempo in agenzia, soprattutto in ambito editoriale e di corporate identity) prima di decidere di provare a fare (e organizzare) ciò che più le interessava nella sua città, Genova
.


La quota di partecipazione è di 80 euro, materiali compresi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione Papê Lab per l’a.a. 2020-21 (10 euro).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 24 aprile 2021.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it