Giovedì 27 ottobre, 3 e 10 novembre 2022
ore 18.30-20.30

ONLINE! Piattaforma Zoom
con Luca Barcellona

La scrittura con il pennello a punta tonda
(corso strutturato su tre appuntamenti serali)
La scrittura a pennello rappresenta una delle più espressive forme di calligrafia utilizzate oggi. Possono essere ricreati con il pennello molti stili con la tecnica della pressione, classici e non, dalle forme di italico ai vari tipi di corsivo fino alle forme del sign painting. Questo workshop ha come scopo comprendere le basi per capire come funziona il pennello a punta tonda e come ottenere una scrittura formale (almeno inizialmente) basata sullo scheletro dell’italico, secondo il modello proposto dal docente.
Utilizzeremo prevalentemente le Brushpen Tombow, e solo successivamente i veri pennelli con le setole; dopo i primi esercizi sui singoli tratti e sul controllo dello strumento, passeremo alla costruzione dell’alfabeto, delle parole e di un piccolo testo.
Più flessibile e sensibile alla pressione, il pennello a punta tonda consente una maggiore manipolazione del segno e un differente dosaggio dell’inchiostro, permettendo di affrontare scritture con pesi e spessori molto variati e contrastati. Studiare le dinamiche della scrittura a pennello resistendo, almeno all’inizio, alle decorazioni e alle distorsioni, è un esercizio che rafforza l’approccio disciplinato e consente di acquisire basi solide per poter creare in seguito uno stile personale dal forte valore espressivo.
Impariamo ad apprezzare la semplicità e la naturalezza del brush writing, a saper “guardare” con un approccio critico e approfondito ai dettagli calligrafia per migliorarci come calligrafi e anche come persone!

Materiali da avere con sé
– almeno 3 Brushpen Tombow* dual brush colore nero e/o un altro colore scuro a piacere
– un blocco A3 da layout o Schizza e Strappa o carta da layout abbastanza liscia. Fate una prova per verificare che l’inchiostro asciughi in fretta e al contempo che non spanda.
– 1 o 2 pennelli a punta tonda di buona qualità (tipo Da Vinci o Daler & Rowney), con misure a piacere (possono essere leggermente più piccoli o più grandi della punta del Tombow) ma non eccessivamente piccoli o grandi in modo da ottenere una scrittura riproducibile sul formato di carta utilizzato durante il corso.
– qualche piccolo vasetto o contenitori per tempera e per l’acqua
– matita 2B
– nastro di carta, riga, temperamatite, gomma, cutter
– qualche foglio di carta bianca o di colore a piacere di buona qualità
– qualche breve testo

*Attenzione: le Brushpen Tombow e simili consumano la punta abbastanza facilmente. È consigliabile averne a sufficienza (3/4 per ogni giorno di corso, da usare su una carta molto liscia e non troppo assorbente, come la carta da layout o da ricalco

L’insegnante
Luca Barcellonaclasse 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Collabora con agenzie di pubblicità, brand di abbigliamento e case discografiche portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.


La quota di partecipazione è di 125 euro, materiali esclusi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2022-2023 (15 euro).
Il corso ha un numero limitato di posti; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it