Venerdì 2 marzo, ore 18-20
e sabato 3 marzo 2017 
ore 10-13 e 14-18
con Francesca Dainotto

Gum print, Carte di famiglia
La gum print è una tecnica di stampa che utilizza materiali poveri e di facile recupero.
Nata molto probabilmente in America negli anni ’60, questa tecnica ci permette di ottenere immagini con una particolare qualità grafica mixata tra la fotografia, interventi manuali e il processo di stampa.
Le matrici sono in carta ottenute tramite la stampa a toner e/o realizzati manualmente con sostanze grasse e isolanti.
Ogni partecipante potrà dunque progettare, elaborare e stampare le proprie matrici per creare un album di famiglia.

Svolgimento del corso
– Introduzione tecnica: strumenti, storia, ed esempi di applicazione
– Preparazione della matrice
– Stampa su carta
– Realizzazione di un piccolo album
Il workshop inizierà con un’introduzione teorica sulla tecnica e sulla funzione e natura dei vari materiali che servono per realizzarla, successivamente verranno illustrati i vari passaggi di realizzazione seguiti da una dimostrazione pratica.
Partendo da alcune fotografie, passando per diverse fotocopie arriveremo alla stampa su carta di cotone con gomma arabica e inchiostro calcografico.
Il corso è rivolto a tutti, disegnatori e non.
I partecipanti sono invitati a portare almeno una o due fotografie in formato digitale, su chiavetta (le informazioni tecniche verranno fornite prima del corso). Per chi non sapesse rielaborare le immagini verrà fornita una spiegazione sull’utilizzo di un software per computer e assistenza.

Materiali da portare
Tutti i materiali e gli strumenti sono messi a disposizione per il corso; ogni partecipante dovrà portare con sé solo l’immagine su chiavetta, due spugne vegetali gialle naturali, e un camice (o grembiule) per non sporcarsi.

L’insegnante
Francesca Dainotto (Genova, 1979). Diplomata in arti applicate, laureata in Arte e comunicazione visiva, ha conseguito un diploma di master in “Paesaggi Straordinari – Paesaggio, arte e architettura” cercando di capire come guardare i luoghi intorno a Lei. Oggi si è specializzata in grafica, stampa d’arte e incisione tentando di interpretare e restituire quello che gli spazi le raccontano. Da oltre quattro anni porta avanti progetti di grafica d’arte e progetti di autoproduzione di stampa alternativa.

La quota di partecipazione è di 85 euro, materiali compresi.
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 17 febbraio 2017.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it