Sabato 10 febbraio 2024
ore 10-13 e 14-18
con Scarta
Corso in presenza!

La risma infinita: materiali e colori nella carta artigianale 
Insieme a Scarta realizzerai passo dopo passo fogli di carta artigianale, dalla creazione di diversi impasti con fibre naturali (piante essiccate, tessuti, trebbie…), alla colorazione con più tecniche fino alla lavorazione al tino. Passerai poi alla pressatura e all’asciugatura dei fogli per creare il tuo set da portare a casa.
Ti accompagneranno aneddoti e curiosità sul mondo della carta artigianale attraversando epoche e culture. Approfondirai i materiali e i metodi di produzione con particolare attenzione a materie prime alternative.

Il progetto
Scarta è un progetto artistico e creativo che nasce nel 2022 dalle mani e menti di Nadia e Sofia.
Facciamo carta fatta a mano a partire da trebbie dismesse dalla produzione di birra artigianale per essere un esempio nella gestione di scarti e rifiuti e nel recupero delle tradizioni locali promuovendo un modello di economia circolare.
Attraverso laboratori, incontri e progetti creativi legati al mondo della carta cerchiamo di ispirare le persone ad uno stile di vita in armonia con il tempo e i cicli della natura riappropriandoci del fare e del contatto con la materia.
Osservando e imparando dalla natura il nostro obiettivo è diffondere un approccio rigenerativo all’uso delle risorse valorizzando la tradizione.

La quota di partecipazione è di 80 euro. È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno didattico 2023-2024 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it