Sabato 15 maggio 2021
Prima Sessione: 10-11.30
Correzioni esercizi: 12.30-13
Seconda Sessione: 14.30-16
Correzioni esercizi e domande: 16.30-17.15
ONLINE! Piattaforma Zoom
con Luca Barcellona
—
Advanced Blackletter
A grande richiesta, proponiamo un nuovo appuntamento, dedicato a chi ha già frequentato il corso di Textura Gotica / Blackletter, o ha sufficiente esperienza come autodidatta su queste scritture.
Il mondo del Blackletter, o delle cosiddette “scritture gotiche” è incredibilmente vasto e vario, e le forme di queste lettere si prestano particolarmente bene a variazioni interessanti e fantasiose. Nel precedente workshop abbiamo studiato la textura, partendo dalle singole lettere, le variazioni di peso e proporzioni, fino alla creazione di un blocco di testo bilanciato; ora che abbiamo imparato le basi, possiamo iniziare a divertirci sul serio!
Studieremo diverse varianti a partire dagli alfabeti esistenti, in particolare quelli elaborati nel secolo scorso, e ci addentreremo in quei dettagli e trucchi che rendono uniche le lettere di ogni calligrafo per ottenere risultati soddisfacenti, attingendo ovviamente anche agli insegnamenti dei calligrafi che hanno contribuito ad affinare e perfezionare questa scrittura.
Per chi vuole approfondire lo studio del gotico e delle sue regole più “nascoste”.
Materiali:
CARTA
– 1 blocco di carta A3 o più grande (circa 11×17) per impaginazione, o carta di buona qualità (Canson Bleedproof o carta simile per l’inchiostro o: non più di 120 gsm, poiché la carta deve essere abbastanza trasparente per vedere le linee guida. La carta non deve essere estremamente liscia/lucida e repellente o troppo ruvida che sanguina e assorbe. Dovete ottenere lettere nitide. Fate una prova prima!
– Alcuni fogli più grandi di carta di buona qualità per lavorare con strumenti più grandi
– Testi brevi e lunghi per gli esercizi
PENNE
– 1 Parallel pen Pilot (tappo blu/tappo verde) e cartucce di inchiostro nero/colori scuri.
– Automatic pen # 4/# 5
– Pennino a punta tronca minimo 3mm di larghezza (e altre larghezze come si preferisce usare). Consiglio I pennini Speedball misura C1 o C2 (li trovate online)
INCHIOSTRO
– 1 flacone di inchiostro nero (Parker Quink, Pelikan 4001 o Higgins Eternal, (evitare gli inchiostri economici o gli “inchiostri per calligrafia”)
NB: non è necessario acquistare TUTTI i materiali qui consigliati. Se pensate di volervi solo esercitare sulle forme, andranno benissimo le parallel che avete e la carta da layout. Se invece volete provare il pennino o le automatic pen, e una carta più pregiata per cominciare a lavorare ad un definitivo, procuratevi anche questi. Durante il corso verrà affrontato anche l’utilizzo di questi strumenti.
L’insegnante
Luca Barcellona, classe 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Collabora con agenzie di pubblicità, brand di abbigliamento e case discografiche portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.
—
La quota di partecipazione è di 125 euro, materiali esclusi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2020-2021 (10 euro).
Il corso ha un numero limitato di posti; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it