Giovedì 7 e giovedì 14 marzo 2024
ore 18-21

con Francesca Biasetton
Corso serale in presenza!

Quando impariamo a scrivere, e anche quando studiamo calligrafia, iniziamo utilizzando la matita. Spesso poi la trascuriamo, dimenticando le sue infinite potenzialità: ma quante cose si possono fare con una matita? Osserviamo il mondo, armati di matite, provando le diverse caratteristiche della grafite e sfruttando le molte opportunità che ci offre – per disegnare, per scrivere, per “colorare”.
Saranno esercizi utili a sviluppare lo spirito di osservazione – e la motricità fine – passando dai segni ai tratteggi, dalle texture al disegno, dai tratti alle lettere.
Guarderemo le lettere con occhi nuovi, studiandone la costruzione, per poi elaborare variazioni personali: giocare con i tratti, le forme, le proporzioni, e le infinite sfumature del grigio.
Non ci sarà limite ai fogli di carta che utilizzeremo – e alle sfumature di grigio!

Il corso è per tutti, adulti e ragazzi dagli 8 anni.   

L’insegnante
Francesca Biasetton, calligrafa professionista da oltre vent’anni, si specializza in Belgio, Germania, Inghilterra e in Italia, seguendo i corsi dell’Associazione Calligrafica Italiana.
Realizza i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.
In teatro è protagonista con “Abbecedario”, spettacolo in cui disegna dal vivo in videoproiezione, presentato al Festivaletteratura di Mantova (2002), Festival della Filosofia di Modena (2007) e Festival della Mente di Sarzana (2013). Ha illustrato l’omonimo volume, Premio Andersen 2003 e Premio Stregagatto 2004.
Autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali, in occasione del Fuorisalone 2010 decora per Midali una serie limitata di abiti scritti a mano. Nel 2013 è stata invitata a far parte dell’Art Program di Starbucks USA. Alcune sue opere fanno parte della collezione Sammlung Kalligraphie di Berlino. Ha illustrato “All you can eat” di Chiara Lalli (Fandango Editore, 2015).
Nel 2014 è stato pubblicato il suo libro “Unique. What it says, How it looks” (Il Canneto Editore). le sue riflessioni sulla scrittura a mano sono state pubblicate nel volume “La bellezza del segno” edito da Laterza (2018).
Visiting Professor presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, e IED Firenze, dal 2011 riveste il ruolo di Presidente di ACI Associazione Calligrafica Italiana.


La quota di partecipazione per i tre incontri è di 100 euro.  Ai partecipanti verrà fornito un elenco di materiali da avere con sé durante il laboratorio.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione Papê Lab per l’anno didattico 2023-2024 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it