Lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 novembre 2021
ore 18.30-20.30

ONLINE! Piattaforma Zoom
con Luca Barcellona

La Scrittura Italica, corso avanzato
L’italico è uno degli stili di scrittura eseguito con la punta piatta più utilizzati dai calligrafi di tutto il mondo: a livello formale, attraverso lo studio della sua variante Cancelleresca resa celebre da Ludovico Degli Arrighi nella sua La Operina, manuale del XXVI secolo tutt’oggi ricco di ispirazione e fonte di studio per questa meravigliosa scrittura affermatasi inizialmente fra gli umanisti fiorentini del 1400. Ma l’italico è soprattutto una scrittura che si presta ad un’infinità di variazioni, a seconda del tipo di deformazione che si desidera applicare (lettere larghe, strettissime, molto inclinate o dai tratti destrutturati) e dallo strumento con cui le si scrive.
Lavoreremo su un testo, andremo a progettare in una breve composizione, a cui successivamente applicheremo quante più variazioni possibili. Un’occasione per sperimentare nuove possibilità creative partendo da un solido modello classico di base.
Corso di livello avanzato, particolarmente indicato per chi ha già studiato l’Italico o la Cancelleresca.

Materiali da avere con sé
NB: Non è necessario acquistare TUTTI i materiali qui consigliati. Se pensate di volervi solo esercitare sulle forme, andranno benissimo le Pilot Parallel Pen e la carta da layout.
Se invece volete provare il pennino o le automatic pen, e una carta più pregiata per cominciare a lavorare ad un definitivo, procuratevi anche questi. Durante il corso verrà affrontato anche l’utilizzo di questi strumenti.

Carta:
– 1 blocco di carta A3 da layout (Canson XL copertina viola), o carta di buona qualità per calligrafia (Fabriano Accademia o Carta Avorio di Calligraphystore), in ogni caso la grammatura della carta non deve essere superiore ai 120 gsm, poiché deve essere abbastanza trasparente per vedere le linee guida. Inoltre non deve essere estremamente liscia/lucida e repellente o troppo ruvida che sanguina e assorbe… Dovete ottenere lettere nitide. Fate una prova prima!
– Alcuni fogli più grandi di carta di buona qualità per lavorare con strumenti più grandi
– Testi brevi e lunghi per gli esercizi

Penne:
– 1 Parallel pen Pilot (tappo blu/tappo verde) e cartucce di inchiostro nero/colori scuri.
– Automatic pen # 4/# 5
– Pennino a punta tronca minimo 3mm di larghezza (e altre larghezze come si preferisce usare). Consiglio i pennini Speedball misura C1 o C2 (li trovate online)

Inchiostro:
1 flacone di inchiostro nero (Parker Quink, Pelikan 4001 o Higgins Eternal, (evitare gli inchiostri economici o gli “inchiostri per calligrafia”)

L’insegnante
Luca Barcellonaclasse 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Collabora con agenzie di pubblicità, brand di abbigliamento e case discografiche portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.


La quota di partecipazione è di 125 euro, materiali esclusi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2021-2022 (10 euro).
Il corso ha un numero limitato di posti; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it