Sabato 24 febbraio 2018
ore 10-13 e 14-18

con Guidomichele Iagulli

La didattica
Il naturale superamento delle teorie da cui prende spunto il ciclo di incontri Disegnare per BenEssere ci porta inevitabilmente a considerare il piacere del disegnare come il vero obiettivo da raggiungere indipendentemente dai risultati estetici.
Disegnare accettando i propri limiti è la condizione essenziale per superarli e dare inizio a un’attività che può regalare momenti di divertimento e di benessere.
Il corso, libertà espressiva
Dopo aver affrontato l’argomento cardine – l’importanza della percezione visiva – e aver provato le tecniche base – tratteggio e colore – la giornata sarà dedicata allo sviluppo della libera espressione artistica di ognuno.
Un obiettivo, allo stesso tempo, facile e difficilissimo che potrà essere raggiunto solo se accetteremo di sostituire le classiche categorie estetiche (bello/brutto – giusto/sbagliato) con la consapevolezza che ogni espressione personale (disegno/forma/colore) è unica ed irripetibile e in quanto tale non soggetta a qualsivoglia categoria di giudizio.
Programma
Saranno fatte esercitazioni pratiche alternate a momenti di riflessione su:
• come mettere in moto la parte creativa del cervello
• come disegnare usando la linea continua
• come disegnare di getto e istintivamente
• come lasciarsi guidare dalle percezioni visive

L’insegnante
Guidomichele Iagulli è un pubblicitario con una grande passione per il disegno.
Convinto sostenitore della pratica del disegno come momento di felicità e benessere.
Divulgatore del Metodo B. Edwards, “Disegnare con la parte destra del cervello”, autore del blog disegnareperbenessere.it, nel 2016 fonda il gruppo Urban Sketcher Liguria e dal 2017 partecipa a eventi e convegni come “live event painter”.

La quota di partecipazione è di 80 euro, materiali compresi.
NB: Non è possibile partecipare all’incontro del 24 febbraio senza aver seguito il laboratorio del 17. Per le iscrizioni a entrambe le date (17 e 24 febbraio) la quota è di 150 euro.
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 10 febbraio 2018.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it