Sabato 12 novembre 2022
ore 10-13 e 14-18

con Francesca Biasetton
Corso in presenza

Segni, forme e ritmi: scoprire le maiuscole
Il corsivo inglese è una scrittura che ci è famigliare: oltre a essere stato, nella versione “raddrizzata”, il modello nella scuola primaria, lo vediamo utilizzato, nelle sue forme tipografiche, quando si vuole donare un’aria formale ed elegante al testo. Si esegue con il pennino flessibile ed è caratterizzata dal contrasto nello spessore dei tratti, originato dalla pressione che si esercita sul pennino, da una forte inclinazione e dalle legature tra le lettere, tipiche delle scritture corsive. Per iniziare si farà pratica con i tratti tipici di questa scrittura, per familiarizzare con il pennino flessibile. Successivamente di esamineranno le lettere minuscole iniziando a comporre alcune parole.

Il corso è indirizzato ai principianti

Materiali necessari:
– blocco formato A4 carta liscia (tipo Schizza & Strappa Favini)
– cannuccia portapennino a sezione tonda
– pennino a gomito
– Inchiostro nero – Attenzione: inchiostro per stilografica, non inchiostro di china (Pelikan 4001 o Parker Quink)
– piccolo contenitore per inchiostro
– una molletta da bucato
– straccio o scottex

L’insegnante
Francesca Biasetton, calligrafa professionista da oltre vent’anni, si specializza in Belgio, Germania, Inghilterra e in Italia, seguendo i corsi dell’Associazione Calligrafica Italiana.
Realizza i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.
In teatro è protagonista con “Abbecedario”, spettacolo in cui disegna dal vivo in videoproiezione, presentato al Festivaletteratura di Mantova (2002), Festival della Filosofia di Modena (2007) e Festival della Mente di Sarzana (2013). Ha illustrato l’omonimo volume, Premio Andersen 2003 e Premio Stregagatto 2004.
Autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali, in occasione del Fuorisalone 2010 decora per Midali una serie limitata di abiti scritti a mano. Nel 2013 è stata invitata a far parte dell’Art Program di Starbucks USA. Alcune sue opere fanno parte della collezione Sammlung Kalligraphie di Berlino. Ha illustrato “All you can eat” di Chiara Lalli (Fandango Editore, 2015).
Nel 2014 è stato pubblicato il suo libro “Unique. What it says, How it looks” (Il Canneto Editore). le sue riflessioni sulla scrittura a mano sono state pubblicate nel volume “La bellezza del segno” edito da Laterza (2018).
Visiting Professor presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, e IED Firenze, dal 2011 riveste il ruolo di Presidente di ACI Associazione Calligrafica Italiana.


La quota di partecipazione è di 100 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione Papê Lab per l’anno didattico 2022-23 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it