Sabato 28 ottobre 2017
(+ proiezione domenica 29 ottobre ore 17)

ore 10-13 e 14-18
con animàni

Il corso
Dopo un’introduzione storica e tecnica al cinema d’animazione, lavoreremo con la tecnica del flipbook: l’approccio più diretto e divertente al cinema d’animazione. Realizzeremo piccoli libri illustrati che, sfogliati velocemente, daranno vita a piccoli film animati personali.
Entreremo nel vivo del workshop, con il modulo di character design e l’animazione con la tecnica della cut out animation, ovvero ritagliando, assemblando ed animando pezzi di carta direttamente sotto la camera da ripresa.
Si lavorerà sia singolarmente sia divisi in piccoli gruppi.
Chiunque può partecipare al workshop: non sono necessarie particolari competenze artistiche o tecniche.
Il cortometraggio nato dal workshop verrà proiettato domenica pomeriggio.
(
Per vedere i cortometraggi nati dai workshop passati: www.laboratorianimani.tumblr.com/portfolio)
Il tema
Il corto collettivo sarà basato su un tema dato: in questo modo ognuno lavorerà secondo le sue intenzioni e scelte stilistiche, ma tutte le animazioni saranno unite da un fil rouge.
Il tema del corto verrà comunicato ai partecipanti qualche giorno prima del workshop, in modo da iniziare la ricerca di idee e suggestioni.
I materiali
I materiali di base sono messi a disposizione da animàni. Si consiglia comunque di portare il proprio materiale preferito per disegnare, (pennarelli/matite, carte particolari, ritagli di giornale e grafica che si intende utilizzare).

Gli insegnanti
Il gruppo è composto da:
– Nadia Abate: laureata in Progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino, si specializza in Cinema d’animazione 2D presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Lavora come visual designer freelance.
– Danilo Cinciripini: laureato in Progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino, si specializza in Art Direction presso lo IED di Milano. Lavora come art director freelance.
– Paola Paradisi: laureata in Storia e critica cinematografica a Roma, si specializza in Cinema d’animazione 2D presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Lavora come illustratrice e grafica freelance.

animàni organizza laboratori di tecniche di cinema d’animazione 2D per bambini ed adulti sperimentando diverse tecniche, focalizzando l’esperienza sul riscoprire la semplicità e naturalezza delle tecniche di animazione, riportando l’esperienza ad un livello intimo e gratificante e soprattutto 100% handmade.
animàni vuol dire animazione con le mani in forma plurale.
Per vedere il nostro showreel: www.vimeo.com/147018205


La quota di partecipazione è di 100 euro, materiali compresi.
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 14 ottobre 2017.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it