Sabato 17 febbraio 2024
Spostato a SABATO 23 MARZO 2024
ore 10-13 e 14-18
con Luca Barcellona
Corso in presenza!

ALL CAPS! Forma, ritmo e improvvisazione con le maiuscole
Segnali stradali, imballaggi, etichette di vini, logotipi, tatuaggi e pubblicità: la calligrafia di oggi è ancora ovunque, ma come possiamo riconoscere un lettering ben fatto? Le lettere sono ancora oggi lo strumento base che usiamo per comunicare, conoscerne le forme può essere utile per ogni grafico e designer di caratteri ed è qualcosa che tutti dovrebbero conoscere per la loro cultura visiva.
Allora occorre andare a ristudiare dove le lettere hanno origine: le Capitali Romane costituiscono ancora oggi il nostro modello di bellezza nelle lettere, in duemila anni sono sopravvissuti a tutti gli stili di moda, ed è da lì che “le grazie provengono”, come teorizzato da Edward Catch nel suo libro The origin of the serif, studi importantissimi poi approfonditi e sviluppati da numerosi calligrafi contemporanei.
La scrittura umanistica è la base per molti caratteri tipografici che usiamo oggigiorno, come le lettere scritte con la penna a bordo largo, riportate da Johnston all’inizio del XIX secolo con il suo Foundational.
Il workshop è un viaggio attraverso LE MAIUSCOLE; faremo diversi esercizi partendo dalle capitali monumentali e riscrivendone le forme principali e le proporzioni, studieremo il lavoro di alcuni calligrafi contemporanei fino ad arrivare a delle composizioni personali lavorando su modifiche applicate al ritmo e alle direzioni

Materiali da avere con sé
– Blocco di carta da layout formato A3 (max 120 gr)
– 1 Pilot Parallel Pen 3,8mm (tappo verde) + cartucce di inchiostro nero (confezione da 6)
– altri strumenti a scalpello a piacere di dimensioni diverse (facoltativi)
– pennelli a punta tonda/piatta (facoltativi)
– matita 2B
– gomma, marker tipo Trattopen
– qualche breve testo da scrivere

L’insegnante
Luca Barcellonaclasse 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Collabora con agenzie di pubblicità, brand di abbigliamento e case discografiche portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.


La quota di partecipazione è di 125 euro, materiali esclusi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2023-2024 (15 euro).
Il corso ha un numero limitato di posti; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it